18 maggio 2020

Il Polittico Griffoni in mostra a Palazzo Fava

Dal 18 maggio al 28 giugno è aperta a Palazzo Fava la mostra La riscoperta di un capolavoro, che rappresenta un evento eccezionale per gli studiosi e gli appassionati d'arte.

Per la prima volta dopo trecento anni sono riunite in un unico spazio espositivo le 16 tavole originali che compongono il Polittico Griffoni, realizzato tra il 1470 e il 1472 a Bologna da Francesco del Cossa (1436-1478) ed Ercole de' Roberti (1451-1496), tra i più importanti artisti del Rinascimento italiano.

L'evento è stato reso possibile grazie ai prestiti straordinari dei musei proprietari, dalla National Gallery di Londra, al Louvre, ai Musei Vaticani.

La grande opera dedicata a San Vincenzo Ferrer, in origine custodita nella cappella della famiglia Griffoni in San Petronio, venne smembrata nel 1725 da mons. Pompero Aldrovandi e le varie parti furono vendute ad antiquari e collezionisti. La preziosa cornice, opera di Agostino de' Marchi, andò invece distrutta.

Il polittico fu ricostruito virtualmente per la prima volta nel 1935 dallo storico dell'arte Roberto Longhi, con il saggio Officina ferrarese.

La mostra doveva essere inaugurata il 12 marzo, ma l'epidemia di covid-19 ha costretto al rinvio. Le visite possono essere fatte solo su prenotazione e per poche persone alla volta.

Roberto Longhi, Officina ferrarese, 1934, seguita dagli Ampliamenti 1940 e dai Nuovi ampliamenti 1940-55, Firenze, Sansoni, 1956

L'opera completa di Cosmè Tura e i grandi pittori ferraresi del suo tempo: Francesco Cossa e Ercole de' Roberti, introdotta e coordinata a cura di Rosemarie Molajoli, Milano, Rizzoli, 1974

Il Polittico Griffoni rinasce a Bologna. La riscoperta di un capolavoro, a cura di Mauro Natale, Cecilia Cavalca, Milano, Silvana, 2020

Vittorio Sgarbi, Francesco del Cossa, Milano, Rizzoli, Skira, 2003

Tre artisti nella Bologna dei Bentivoglio, Bologna, Nuova Alfa, 1985, 3 voll.

Polittico Griffoni - Wikipedia

vedi tutto l’anno 2020