Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

18 novembre 2020

Prima corsa del People Mover

Alle 5,40 del 18 novembre parte la prima corsa al pubblico del Marconi Express (o MEX), il people mover che in circa 7 minuti collega l'Aeroporto Marconi con la stazione ferroviaria dell'Alta Velocità.

Si tratta di un servizio completamente automatizzato, con navette che viaggiano su una monorotaia che scavalca l'autostrada A14 e la tangenziale, facendo una fermata intermedia al Lazzaretto.

Progettata dallo Studio dell'arch. Massimo Iosa Ghini, l'infrastruttura è stata realizzata ed è gestita dalla Marconi Express Spa.

Dopo diversi rinvii - e non senza contestazioni - il People Mover inizia finalmente il suo esercizio in piena emergenza sanitaria dovuta all'epidemia di Covid-19, con il traffico aereo e ferroviario drasticamente ridotto.

All'inizio viaggia con una sola navetta e con una corsa ogni 15 minuti. La capienza è limitata al 50% dei posti disponibili, con l'obbligo di mascherina.

vedi tutto l’anno 2020