23 marzo 2020

Il supercomputer del Cineca trova le prime molecole anti-Covid

Il supercomputer “Marconi”, in funzione a Casalecchio di Reno presso il Cineca, ha individuato le prime 40 molecole che potrebbero fermare il Coronavirus.

Da alcune settimane il Consorzio interuniversitario è impegnato, assieme ad altri enti pubblici e privati, in un progetto a questo scopo, finanziato dall'Unione Europea.

Grazie alla piattaforma di supercalcolo Pre-Excalate "Leonardo" le proteine che permettono lo sviluppo del Covid 19 sono messe in relazione con una biblioteca di 500 miliardi di molecole farmacologiche.

Per il direttore del Cineca ci vogliono di norma quattro mesi per analizzare ogni molecola. Grazie al supercomputer questa interazione viene individuata in 50 millisecondi e, dopo un mese di lavoro, il maxi archivio da 500 miliardi di molecole è stato analizzato per metà.

Le prime 40 molecole risultate efficaci sulle proteine alla base dello sviluppo del virus devono ora affrontare test in laboratorio. La sostanza più adatta per debellare l'epidemia di Coronavirus potrebbe essere già pronta nella seconda metà del 2020.

vedi tutto l’anno 2020