Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 marzo 2020

Dal Sant'Orsola un respiratore doppio

Un team del Policlinico S.Orsola guidato dal dottor Marco Ranieri, esperto di anestesia, mette a punto un sistema che consente di utilizzare un respiratore polmonare per due pazienti contemporaneamente.

Poiché il respiratore è lo strumento essenziale nella terapia intensiva della polmonite dovuta al Coronavirus, questo accorgimento aumenta notevolmente le capacità di assistenza e di cura in un momento di massima emergenza.

Un prototipo, realizzato a tempo di record dalla ditta Intersurgical di Mirandola, è stato testato a Bologna e il 20 marzo è pronto per l'uso. La Regione Emilia-Romagna si appresta ad inviare il nuovo macchinario nei reparti Covid di Piacenza e Parma.

Per il commissario regionale per l'emergenza Sergio Venturi l'espediente trovato è "come moltiplicare i pani e i pesci", ma per il dottor Ranieri è purtroppo anche il segnale del livello di disperazione al quale è giunta l'assistenza sanitaria, che in alcune zone del Nord stenta a far fronte alle troppe richieste di terapia intensiva.

Contenuto inserito il 26 apr 2020
vedi tutto l’anno 2020