Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 aprile 2020

Convenzione tra Bergamo e Bologna per le cremazioni

Una ditta bolognese, la Bologna Servizi cimiteriali Srl, sottoscrive una convenzione con la Provincia di Bergamo per la cremazione, a prezzo calmierato, dei defunti Covid-19 provenienti da quel territorio.

A partire dal 18 marzo a più riprese dal cimitero monumentale di Bergamo mezzi militari dell'Esercito hanno trasportato decine di salme a Modena, a Bologna e in altri comuni del Nord Italia, per alleggerire il forno crematorio del capoluogo lombardo.

Secondo il sindaco di Bergamo, nei primi quindici giorni di marzo i decessi in città sono stati quattro volte più numerosi dell'anno precedente. Da qui il collasso delle locali strutture cimiteriali.

Le immagini delle colonne di camion in marcia attraverso Bergamo e sull'autostrada hanno suscitato commozione in tutto il mondo.

Approfondimenti

Rosario Di Raimondo, Tutti a casa, in: Bologna quarant'anni. Venti storie del passato, venti idee per il futuro, a cura della redazione di Repubblica Bologna, Roma, La Repubblica - Bologna, Pendragon, 2020, p. 116


Il Resto del Carlino - Bologna - 24 marzo 2020 - Coronavirus, 33 bare da Bergamo a Bologna per la cremazione


Prima Bergamo - 15 aprile 2020 - Accordo tra Bergamo e Bologna per la cremazione delle salme dei morti di Coronavirus


vedi tutto l’anno 2020