Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 settembre 2020

Scompare Ottorino Nonfarmale, grande maestro del restauro

Si svolgono nella chiesa di San Francesco a San Lazzaro di Savena i funerali di Ottorino Nonfarmale (1929-2020). Di origine mantovana, ma bolognese d'adozione, era considerato il più grande restauratore italiano di opere d'arte.

Aveva “capacità quasi magiche derivate da una grande esperienza e una tecnologia avanzata fondata sulla ricerca” (Sgarbi).

Ha riportato al loro originario splendore un gran numero di capolavori: dal Crocifisso di Giotto conservato a Rimini - il suo primo importante lavoro - alla Tempesta di Giorgione, dalla Santa Cecilia di Raffaello al Salone dei Mesi di Schifanoia.

Tra i concetti basilari del suo operare c'era quello che il lavoro di restauro deve essere reversibile e non sovrapporsi e oscurare l'operato dell'autore.

A Bologna ha ripristinato gli affreschi di Vitale da Bologna, staccati dall'oratorio di Mezzaratta e trasportati alla Pinacoteca Nazionale. Ha ravvivato i capolavori di Guercino, Guido Reni, dei Carracci.

Era molto orgoglioso di aver contribuito, con il suo lavoro oscuro e paziente, al ritorno in auge della grande arte emiliana, promosso da studiosi come Gnudi, Volpe, Arcangeli e dall'amico Andrea Emiliani, attraverso una serie di mostre epocali.

Ebbe per primo l'intuizione di comprendere nelle competenze del restauro anche il trattamento delle opere su pietra. E grande fama gli è derivata - almeno a Bologna - da interventi su capolavori di questo tipo, come il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio.

Molto noto è anche il recupero del Compianto di Niccolò dell'Arca e soprattutto lo spettacolare restauro della Fontana del Nettuno tra il 1988 e il 1990, avvenuto in parte nella grande casa-atelier di legno approntata dello scultore Mario Ceroli nel cortile di Palazzo d'Accursio.

Il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio restaurato da O. Nonfarmale nel 1979
Gli affreschi di Vitale da Bologna e aiuti a Mezzaratta - Pinacoteca Nazionale (BO)
La Fontana del Nettuno (BO)
Approfondimenti