12 settembre 2020

Scompare Ottorino Nonfarmale, grande maestro del restauro

Si svolgono nella chiesa di San Francesco a San Lazzaro di Savena i funerali di Ottorino Nonfarmale (1929-2020). Di origine mantovana, ma bolognese d'adozione, era considerato il più grande restauratore italiano di opere d'arte.

Aveva “capacità quasi magiche derivate da una grande esperienza e una tecnologia avanzata fondata sulla ricerca” (Sgarbi).

Ha riportato al loro originario splendore un gran numero di capolavori: dal Crocifisso di Giotto conservato a Rimini - il suo primo importante lavoro - alla Tempesta di Giorgione, dalla Santa Cecilia di Raffaello al Salone dei Mesi di Schifanoia.

Tra i concetti basilari del suo operare c'era quello che il lavoro di restauro deve essere reversibile e non sovrapporsi e oscurare l'operato dell'autore.

A Bologna ha ripristinato gli affreschi di Vitale da Bologna, staccati dall'oratorio di Mezzaratta e trasportati alla Pinacoteca Nazionale. Ha ravvivato i capolavori di Guercino, Guido Reni, dei Carracci.

Era molto orgoglioso di aver contribuito, con il suo lavoro oscuro e paziente, al ritorno in auge della grande arte emiliana, promosso da studiosi come Gnudi, Volpe, Arcangeli e dall'amico Andrea Emiliani, attraverso una serie di mostre epocali.

Ebbe per primo l'intuizione di comprendere nelle competenze del restauro anche il trattamento delle opere su pietra. E grande fama gli è derivata - almeno a Bologna - da interventi su capolavori di questo tipo, come il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio.

Molto noto è anche il recupero del Compianto di Niccolò dell'Arca e soprattutto lo spettacolare restauro della Fontana del Nettuno tra il 1988 e il 1990, avvenuto in parte nella grande casa-atelier di legno approntata dello scultore Mario Ceroli nel cortile di Palazzo d'Accursio.

vedi tutto l’anno 2020