Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 settembre 2020

Scompare Ottorino Nonfarmale, grande maestro del restauro

Si svolgono nella chiesa di San Francesco a San Lazzaro di Savena i funerali di Ottorino Nonfarmale (1929-2020). Di origine mantovana, ma bolognese d'adozione, era considerato il più grande restauratore italiano di opere d'arte.

Aveva “capacità quasi magiche derivate da una grande esperienza e una tecnologia avanzata fondata sulla ricerca” (Sgarbi).

Ha riportato al loro originario splendore un gran numero di capolavori: dal Crocifisso di Giotto conservato a Rimini - il suo primo importante lavoro - alla Tempesta di Giorgione, dalla Santa Cecilia di Raffaello al Salone dei Mesi di Schifanoia.

Tra i concetti basilari del suo operare c'era quello che il lavoro di restauro deve essere reversibile e non sovrapporsi e oscurare l'operato dell'autore.

A Bologna ha ripristinato gli affreschi di Vitale da Bologna, staccati dall'oratorio di Mezzaratta e trasportati alla Pinacoteca Nazionale. Ha ravvivato i capolavori di Guercino, Guido Reni, dei Carracci.

Era molto orgoglioso di aver contribuito, con il suo lavoro oscuro e paziente, al ritorno in auge della grande arte emiliana, promosso da studiosi come Gnudi, Volpe, Arcangeli e dall'amico Andrea Emiliani, attraverso una serie di mostre epocali.

Ebbe per primo l'intuizione di comprendere nelle competenze del restauro anche il trattamento delle opere su pietra. E grande fama gli è derivata - almeno a Bologna - da interventi su capolavori di questo tipo, come il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio.

Molto noto è anche il recupero del Compianto di Niccolò dell'Arca e soprattutto lo spettacolare restauro della Fontana del Nettuno tra il 1988 e il 1990, avvenuto in parte nella grande casa-atelier di legno approntata dello scultore Mario Ceroli nel cortile di Palazzo d'Accursio.

Il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio restaurato da O. Nonfarmale nel 1979
Il portale di Jacopo della Quercia in San Petronio restaurato da O. Nonfarmale nel 1979
Gli affreschi di Vitale da Bologna e aiuti a Mezzaratta - Pinacoteca Nazionale (BO)
Gli affreschi di Vitale da Bologna e aiuti a Mezzaratta - Pinacoteca Nazionale (BO)
La Fontana del Nettuno (BO)
La Fontana del Nettuno (BO)
Approfondimenti

Cesare Gnudi, Raffaella Rossi-Manaresi, Ottorino Nonfarmale, Notizie sul restauro della facciata di San Petronio, Bologna, Compositori, 1979


Marylin Aromberg Lavin, Piero della Francesca a Rimini: l'affresco nel Tempio malatestiano, con scritti di Michel Laclotte, Pier Giorgio Pasini, Ottorino Nonfarmale e un repertorio fotografico di Paolo Monti, Rimini, Comune, Assessorato alla cultura, 1984


Ottorino Nonfarmale, Intervento di restauro al fregio dei Carracci in Palazzo Magnani, in: Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino e Annibale Carracci in Palazzo Magnani a Bologna, a cura di Andrea Emiliani, con una nota di Anna Stanzani, Bologna, Credito Romagnolo, Nuova Alfa, 1989, pp. 193-196


Ottorino Nonfarmale, Il restauro dei materiali lapidei, in: Il restauro fra metodo e prassi. Materiali di lavoro del corso regionale di aggiornamento 1978, a cura di Orlando Piraccini, Bologna, a cura dell'Uffico stampa e pubbliche relazioni dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 1980, pp. 171-179


Ottorino Nonfarmale, Il restauro dell'affresco, in: Il restauro fra metodo e prassi ..., cit. pp. 147-155


Il restauratore di San Petronio davanti alla Cattedrale di Chartres, un colloquio di Silvia Camerini con Ottorino Nonfarmale ed Eugenio Riccomini, in: "Bologna incontri", 6 (1981), pp. 41-42


Artribune -  17 settembre 2020 - È morto a Bologna Ottorino Nonfarmale. Addio al grande maestro del restauro - di Silvia Conti


Il Resto del Carlino - Bologna - 11 settembre 2020 - Addio al maestro Nonfarmale Salvò la statua del Nettuno


Il Giornale.it - 13 settembre 2020 - Nonfarmale, il più grande dei restauratori italiani - di Vittorio Sgarbi


Contenuto inserito il 23 set 2020
vedi tutto l’anno 2020