Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 giugno 2020

Primo morto in Italia su monopattino elettrico

Il primo incidente mortale in Italia che vede coinvolto un monopattino elettrico avviene in provincia di Bologna. Segue di soli due giorni il primo in Europa, accaduto a Parigi.

Il mattino dell'11 giugno un uomo di 60 anni di Selva Malvezzi viene investito da un'auto nella rotonda Pescatori di Budrio (BO) mentre si reca al lavoro. Ricoverato in rianimazione all'Ospedale Maggiore di Bologna, muore il giorno dopo.

Questo decesso segue la lunga serie di incidenti occorsi in Italia dal 1° marzo, da quando i monopattini sono stati equiparati per legge agli altri velocipedi e sono apparsi numerosi sulle strade.

Dei 22 sinistri di una certa gravità, 14 sono accaduti nelle ultime settimane, dopo il termine del lockdown imposto dall'epidemia di covid-19.

Alcuni di essi sono dovuti alla carenza delle regole o all'inosservanza di quelle vigenti, come ll divieto di guida prima dei 14 anni o l'obbligo del casco fino ai 18 anni.

vedi tutto l’anno 2020