Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 dicembre 2019

Un viaggio nelle terre degli Etruschi

Dal 7 dicembre 2019 al 24 maggio 2020 il Museo Civico Archeologico ospita la grande mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, organizzata in collaborazione con la cattedra di Etruscologia dell'Università di Bologna.

L'esposizione, che riunisce oltre mille oggetti, provenienti da 60 musei, è un itinerario attraverso i territori e i centri etruschi in Italia, dal Lazio alla Toscana, dalla Campania all'Emilia. Un percorso simile a quello compiuto dai viaggiatori, che nell'800 per primi descrissero questo popolo affascinante.

Precede una sezione, che ha la funzione di illustrare i principali elementi della civiltà etrusca, attraverso una serie di oggetti molto significativi. Quasi si voglia offrire al visitatore un breve corso preparatorio, prima che si incammini verso le città e le terre degli antichi Rasna.

Approfondimenti

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna, catalogo a cura di Laura Bentini, Marinella Marchesi, Laura Minarini, Giuseppe Sassatelli, Milano, Electa, 2019


Valerio Massimo Manfredi, Andare per l'Italia etrusca, Bologna, Il mulino, 2016


Christopher Smith, Gli Etruschi, Milano, Hoepli, 2018



Etruschi - Viaggio nelle terre dei Rasna


Museo Civico Archeologico - Bologna


vedi tutto l’anno 2019