Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 maggio 2019

Salvezza miracolosa per il Bologna FC

Con un pareggio per 3 a 3 all'Olimpico contro la Lazio, il Bologna FC conquista una salvezza fino a poche settimane prima assolutamente insperata. Nel match decisivo si mettono in luce gli attaccanti Palacio, Orsolini e un ritrovato Destro.

Protagonista assoluto della rimonta dalle ultime posizioni della classifica è l'allenatore Sinisa Mihajlovic, che ha sostituito Filippo Inzaghi nella seconda parte del campionato.

Dopo l'umiliante sconfitta in casa a gennaio per 4 a 1 contro il Frosinone, pochi avrebbero scommesso che il Bologna rimanesse in A. Nessuno, se si fosse saputo che i punti da conquistare per salvarsi erano oltre 40.

Il coach serbo e i giocatori - tutti hanno sottolineato che il gruppo è rimasto sempre unito - hanno compiuto l'impresa, con una media-punti, nelle ultime partite, degna delle migliori squadre europee.

Approfondimenti
  • 110 Bologna, inserto speciale di "Corriere dello Sport Stadio", 9 ottobre 2019, p. XXX
  • Bologna 1909-2019. 110 e lode. Il romanzo di una squadra laureatasi a pieni voti in passione, San Lazzaro di Savena, Conti, 2019, p. 119
  • Emilio Marrese, Bologna, la salvezza è conquistata. Mihajlovic strappa il 3-3 alla Lazio, in: "La Repubblica", 21 maggio 2019, p. 9
  • Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, p. 213
vedi tutto l’anno 2019