Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 maggio 2019

"Presidio della Memoria". Officine Grandi Riparazioni Bologna

Il 14 maggio inaugura, nei locali messi a disposizione dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, lo spazio espositivo Presidio della Memoria.

E' stato realizzato da Trenitalia e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Parlamento regionale Emilia-Romagna, la Cgil e l'Associazione dei familiari delle vittime dell'amianto, per ricordare le Officine Grandi Riparazioni di Bologna.

Le OGR di via Casarini furono una realtà industriale importante. Gli stessi operai le chiamavano “l'università della manutenzione” dei treni.

Negli anni Venti del '900 assunsero le dimensioni di un grande stabilimento, ulteriormente sviluppato negli anni Trenta con l'entrata in esercizio di nuove carrozze e treni elettrici (ETR, Ale).

Obiettivo primario dei bombardamenti alleati, le Officine furono ricostruite dopo la guerra e, col tempo, si specializzarono sempre più.

Negli anni Settanta divennero anche il simbolo della lotta per la messa al bando dell'amianto, dopo che un gran numero di operai furono contaminati, si ammalarono e persero la vita a causa delle lavorazioni con il pericoloso materiale.

Per l'Associazione Familiari e Vittime dell'Amianto la realizzazione del memoriale costituisce

"un primo obiettivo raggiunto per salvaguardare nella memoria collettiva le vicende che hanno attraversato quello stabilimento, dalla resistenza alle lotte operaie per la salute e la sicurezza e per la dignità del lavoro, alla vicenda dell'amianto e al sacrificio di vite umane che si è portata appresso, e che continua oggi".

Approfondimenti
  • Noella Bardolesi, Silenzio, non si deve sapere, 2. ed., Imola, Bacchilega, 2016
  • Dossier Amianto. OGR Bologna 1950-1996, a cura della RSU OGR Bologna, Bologna, s.e., 1996
  • Agata Mazzeo, Ernesto Vaggi, Treni d'amianto, binari di memoria. Storie di lavoro e lotte alle Officine Grandi Riparazioni di Bologna, Bologna, Pendragon, 2021
  • Presidio di memoria. La storia delle Officine Grandi Riparazioni in Assemblea legislativa, Bologna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, 2019
  • Alberto Prunetti, Amianto. Una storia operaia, consulenza editoriale Wu Ming 1, edizione riveduta e corretta, Roma, Alegre, 2014

 

vedi tutto l’anno 2019