7 gennaio 2019

Per un Museo Nazionale del Basket

Il 7 gennaio, in una conferenza stampa alla quale prende parte il Presidente della FIP Petrucci, viene lanciato un concorso di idee per la costituzione di un Museo Nazionale del Basket al PalaDozza.

Con la scelta, nel mese di aprile, dei tre progetti vincitori, prende il via la fase realizzativa. Promosso dal Comune di Bologna e dalla Federazione italiana Pallacanestro, il museo sarà soprattutto multimendiale e riguarderà vari aspetti e temi di questa disciplina sportiva.

Storica città di sport e di pallacanestro fin dai tempi della "mitica" palestra di Santa Lucia, Bologna è conosciuta in Italia e nel mondo come "Basket City", benché le vicende societarie e sportive degli ultimi anni abbiano un pò oscurato la sua fama.

Un Museo nazionale del Basket al PalaDozza, a cura della redazione, in: "Be Sport. Tutto lo sport di Bologna", 2 (2019), pp. 57-61

Bologna Welcome - Concorso di idee per la progettazione del Museo del Basket

Bologna Today - 7 gennaio 2019 - Al Paladozza il museo italiano del basket - di Antonella Scarcella

vedi tutto l’anno 2019