La mostra "Luciano De Vita. Autoritratto"
Si tiene dal 4 settembre al 4 ottobre, presso la Biblioteca d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale, una mostra dal titolo Luciano De Vita. Autoritratto, per il novantesimo anniversario della nascita dell'artista, uno dei maggiori incisori del '900.
Le opere esposte rappresentano efficacemente tutta la carriera di De Vita (1929-1992), dagli anni giovanili, al periodo informale, fino alla maturità.
Il maestro fu assistente di Giorgio Morandi e gli subentrò poi come insegnante di Tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti. Negli anni Settanta lavorò anche come scenografo e regista presso il Teatro Comunale di Bologna e la Scala di Milano.
Luciano De Vita, 1 maggio-8 giugno 1975, a cura di Andrea Emiliani, Bologna, Grafis, 1975
Luciano De Vita, a cura di Marco Fiori e Marzio Dall'Acqua, Bologna, ALI, Associazione Liberi Incisori, 2019
Luciano De Vita peintre-graveur, a cura di Andrea Emiliani, Bologna, Nuova alfa, 1992
Ritratto dell'artista da giovane. Luciano De Vita, opere 1950-1965, introduzione e cura di Michela Scolaro, Bologna, Bononia University Press, 2011
Segno e colore. Morandi, Maranesi, De Vita, dipinti e incisioni, San Marino, Sale espositive Galleria d'arte moderna e Pinacoteca di San Francesco, 12 luglio-12 ottobre 1997, a cura di Franco Basile, San Marino, Repubblica, 1997
Genus Bononiae - San Giorgio in Poggiale