31 gennaio 2019

Le essenzialità pittoriche di Sergio Romiti

Dal 31 gennaio al 1° maggio si tiene a Casa Saraceni, in via Farini, la mostra Una monografia e una donazione. Le essenzialità pittoriche di Sergio Romiti, curata da Angelo Mazza per la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Sergio Romiti (1928-2000) fu uno dei protagonisti dell'arte in Italia nel secondo dopoguerra. Partendo dal cubismo picassiano e dalla lezione di Morandi, attraverso un processo di astrazione geometrica e cromatica, giunse alla definizione di forme molto personali, "segnate a volte da tensioni drammatiche".

Nel 2006 grazie a una donazione della moglie, Giovanna Grassi Romiti, la Fondazione Carisbo è entrata in possesso di un grosso nucleo di dipinti, disegni e stampe. A sua volta ha avviato e sostenuto la pubblicazione dell'opera in due volumi Sergio Romiti. Catalogo ragionato dei dipinti, a cura di Guido Salvatori.

Giovanni Maria Accame, Sergio Romiti. L'equilibrio minacciato. Taccuini e fogli sparsi 1965-1982, contributo critico e curatela: Gisella Vismara, Milano, Libri Scheiwiller, 2011

Marco A. Bazzocchi, Nel buio di Sergio Romiti, in: Fondazione Cassa di risparmio in Bologna, Genus Bononiae-musei nella città, Antico e moderno. Acquisizioni e donazioni per la storia di Bologna (2001-2013), a cura di Angelo Mazza, Bologna, Bononia University Press, 2014, pp. 452-459

L'Odissea dell'oggetto. Sergio Romiti a Casa Saraceni, a cura di Marco A. Bazzocchi, Bologna, Bononia University Press, 2006

Roberto Pasini, Warhol e Romiti. Un confronto assurdo, Bologna, Pendragon, 2008

Sergio Romiti. Catalogo ragionato dei dipinti, a cura di Guido Salvatori, Bologna, Bononia University press, 2019, 2 voll.

Sergio Romiti: opere dal 1949 al 1999, a cura di Pier Giovanni Castagnoli, con la collaborazione di Guido Salvatori, Cinisello Balsamo, Silvana, 2001

Sergio Romiti: la tentazione del colore, introduzione e cura di Michela Scolaro, Bologna, Bononia University press, 2010

Dario Trento, Memoria per Sergio Romiti, in: "Arte a Bologna. Bollettino dei musei civici d'arte antica", 6 (2007), pp. 90-97

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna