Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 giugno 2019

La Fortitudo Baseball conquista la Champions League

Sul diamante del “Gianni Falchi”, davanti a tremila tifosi, la Fortitudo UnipolSai Bologna vince la Champions League di baseball.

In finale sconfigge la L&D Amsterdam per 8 a 0. La sera precedente ha battuto i campioni uscenti del Neptunus Rotterdam.

Stephen Perakslis è premiato come migliore lanciatore del torneo, ma nella finale si distingue anche il venezuelano Rivero, che elimina al piatto quattordici battitori avversari.

Dall'altra parte l'Amsterdam non sa arginare l'attacco dei bolognesi. Così, dopo aver vinto la Coppa Italia e lo scudetto 2018, la Fortitudo fa centro per la sesta volta in Europa.

La fase finale della Coppa dei Campioni è tornata a Bologna dopo 34 anni. La Fortitudo ha vinto questo prestigioso torneo per l'ultima volta nel 2013.

Dal 18 al 22 settembre il "Gianni Falchi" ospita un altro importante appuntamento internazionale: il torneo preolimpico per le qualificazioni a Tokyo 2020.

Approfondimenti

Bologna capitale europea del baseball, a cura di Federico Frassinella, in: "Be Sport. Tutto lo sport di Bologna", 4 (2019), pp. 49-53



La Repubblica Sport - 9 giugno 2019 - Baseball: Fortitudo Bologna travolgente. E' campione d'Europa - di Diego Costa


vedi tutto l’anno 2019