7 aprile 2019

Una fontana di Luigi Ontani a Vergato

Luigi Ontani, artista di livello internazionale, inaugura il 7 aprile a Vergato l'opera RenVergatellAppenninMontovolo, una fontana di marmo, che viene collocata davanti alla stazione del paese.

Una figura di fauno rappresenta il fiume Reno e ha sulle spalle un Cupido, che simboleggia il torrente Vergatello, mentre un bianco tritone, Appennino, appoggia sull'uovo Montovolo.

La fontana sarà presto al centro di polemiche a sfondo politico e bersaglio di esorcismi e profanazioni. Un senatore conservatore la definirà "satanasso". Dall'altra parte la popolazione di Vergato difenderà la statua e manifesterà con decisione solidarietà all'artista.

Non è la prima volta che Ontani regala una sua opera a Vergato, paese al quale è fortemente legato: nel 1998, ad esempio, ha offerto le vetrate, con figure allegoriche, per l'antico Palazzo dei Capitani. A Riola di Vergato si trova il suo villino RomAmor, una vera "opera d'arte abitabile".

vedi tutto l’anno 2019