Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 settembre 2019

In Sala Borsa una mostra dedicata ad Augusto Grossi

Dal 16 al 28 settembre la piazza coperta di Sala Borsa ospita la mostra "Augusto Grossi, un editore bolognese alla conquista del mondo", a cura dell'Associazione culturale C. Teja.

Allievo di Clemente Alberi, premiato in varie esposizioni, Augusto Grossi (1835-1919) fu un abilissimo disegnatore di caricature, attratto dalla tecnica litografica in voga ai suoi tempi. 

Dopo aver collaborato a varie testate, quali “Il Diavolo Zoppo” e “La Rana”, nel 1873 fondò “Il Papagallo” primo giornale umoristico a colori in Italia, caratterizzato da una grande tavola centrale. 

In questo singolo spazio Grossi sapeva illustrare e raccontare con maestria una vicenda a volte complessa, costringendo il lettore a una sorta di caccia al tesoro tra i personaggi e i simboli distribuiti nella pagina.

“Il Papagallo” si occupava essenzialmente di temi di politica internazionale e conquistò rapidamente il mercato estero. Nel 1876 comparve un'edizione francese con titolo “Le Perroquet”. Le pubblicazioni cessarono nel 1915, alla vigilia della grande guerra.  

Al termine della sua carriera Grossi lasciò la sua opera alla biblioteca comunale, accompagnando il dono con queste parole:

"Ho sempre rifiutato qualsiasi offerta per la vendita dell'intera collezione del Papagallo per riserbare questa collezione all'Archiginnasio bolognese, convinto, forse illusoriamente, che sia questo il maggiore dono che, come artista e giornalista, io possa fare alla città cara ed illustre che m'ha dato i natali".

Approfondimenti
  • Chi era Augusto Grossi, un grande disegnatore satirico della belle epoque, in: "Bologna incontri", 12 (1978), pp. 6-7, 9
  • Franco Cristofori, Bologna come rideva. I giornali umoristici dal 1859 al 1924, Bologna, Cappelli, 1973, pp. 109-112
  • Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell'Italia contemporanea, a cura di Lorenzo Benadusi ed Enrico Serventi Longhi, Roma, Viella, 2022, pp. 53-54
vedi tutto l’anno 2019