"Imago splendida". Sculture lignee al Museo Medievale
Dal 23 novembre 2019 all'8 marzo 2020 è aperta nel lapidario del Museo Civico Medievale la mostra Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento.
Curata da Massimo Medica e Luca Mor, essa affronta il tema della produzione scultorea lignea a Bologna tra XII e XIII secolo, a seguito di un'accurata ricerca filologica e documentaria.
Il nucleo principale della mostra è costituito da tre croci intagliate di proporzioni monumentali, rispondenti al modello del Christus Triumphans, per la prima volta riunite in un'unica sala.
Esse risalgono forse a un'unica bottega di area alpina tirolese e sono state scolpite tra il 1270 e il 1280. Tutte sono collegabili a un contesto francescano.
Il percorso espositivo è corredato di pannelli, che descrivono i restauri effettuati e approfondiscono il tema dello spazio liturgico nel periodo considerato. Accompagnano le sculture lignee alcuni esempi di oreficeria e miniatura, che nel Medioevo conobbero a Bologna un eccezionale sviluppo.
Alessandro Conti, La miniatura bolognese. Scuole e botteghe. 1270-1340, Bologna, Edizioni Alfa, 1981
Duecento: forme e colori del Medioevo a Bologna, a cura di Massimo Medica, con la collaborazione di Stefano Tumidei, Venezia, Marsilio, 2000
Imago splendida: capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di Massimo Medica e Luca Mor, Milano, Silvana, 2019
Andrea Guizzardi, Orefici a Bologna tra Duecento e Trecento, in: Nella città operosa. Artigiani e credito a Bologna fra Duecento e Quattrocento, a cura di Rossella Rinaldi, Bologna, Il mulino, 2016, pp. 197-220
Libri miniati del Museo medievale, Bologna, Comune di Bologna, Musei civici d'arte antica, 1997
Medioevo a Bologna, a cura di Roberto Sernicola, Bologna, Mediae Aetatis Sodalicium, 2005
Arte.it - Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento