10 maggio 2019

"DumBo" spazio di rigenerazione urbana condivisa

Dal 10 al 12 maggio, in occasione del festival Joint - Street Art, Sport and Food dedicato alla cultura street, in via Casarini apre “DumBo” (Distretto urbano multifunzionale di Bologna), uno spazio di rigenerazione urbana temporanea.

Occupa un'area di circa 40mila mq di proprietà di FS Sistemi Urbani: magazzini, capannoni, edifici, corti, un tempo facenti parte dello Scalo merci Ravone.

Affidato in concessione per quattro anni alla società Open Event srl, DumBO propone il noleggio degli spazi a privati e associazioni per attività culturali, artistiche, a carattere musicale e sportivo.

E' una piattaforma per nuove idee ed espressioni creative. Il Comune di Bologna-assessorato alla Cultura partecipa alla fase di co-progettazione attraverso la Fondazione Innovazione Urbana.

Questo intervento su ampia scala di un'area dismessa, è parte del processo di ammodernamento e riqualificazione del quadrante ampio e strategico della città, che si estende tra la stazione ferroviaria dell'Alta Velocità e i Prati di Caprara.

vedi tutto l’anno 2019