Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 giugno 2019

Nano Campeggi e i divi di Hollywood

Dal 10 giugno al 7 settembre nella piazza coperta di Sala Borsa campeggiano i bozzetti e le affiche di Silvano (Nano) Campeggi (1923-2018), pittore fiorentino, considerato uno dei più grandi cartellonisti cinematografici di sempre. La mostra è organizzata dalla Cineteca di Bologna, nell'ambito dell'annuale Festival del Cinema Ritrovato.

Campeggi fu allievo a Firenze di Ardengo Soffici e Ottone Rosai, prima di trasferirsi e Roma nel dopoguerra e venire attratto, tramite l'illustratore Luigi Martinati (1893-1983), dal lavoro grafico e pittorico nel cinema.

Ha lavorato per le più importanti case di Hollywood, dalla Metro Goldwyn Mayer alla Universal, dalla Paramount alla Warner Bros ed è autore di manifesti leggendari: quelli per Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, Colazione da Tiffany, solo per citare alcuni tra i film più noti.

Dopo aver pubblicato oltre 3.000 manifesti tornò nel capoluogo toscano negli anni Settanta, alternando lunghi soggiorni all'isola d'Elba, dove avviò, con giovani artisti del luogo, una scuola di ceramica. Continuò a produrre manifesti ed opere pittoriche per eventi pubblici, quali il Palio di Siena, il Calcio Fiorentino, le feste pucciniane.

A riconoscimento della sua importante carriera artistica, un suo ritratto è esposto, assieme ad altri grandi di ogni tempo, nel corridoio vasariano degli Uffizi.

Approfondimenti

Il Cinema nei manifesti di Silvano Campeggi. Nano 1945-1969, Firenze, Museo Mediceo - Palazzo Medici Riccardi 18 marzo - 16 aprile 1988, Firenze, Giunti, Opus Libri, 1988


Disegnare sogni. Il cinema di Silvano Campeggi (1946-1969), a cura di Giorgio Bacci, Pisa, Felici, 2017


Il manifesto e oltre. Bozzetti originali dei più famosi cartelloni della storia del cinema: Silvano Campeggi, Vignola, ETA, 2008


Sogni attaccati al muro: manifesti e dipinti di Silvano Campeggi Nano, a cura di Michele Loffredo, Poggibonsi, Lalli, 1998



Il Cinema Ritrovato - Silvano (Nano) Campeggi pittore di cinema


Silvano Campeggi - WIkipedia


vedi tutto l’anno 2019