Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 ottobre 2019

Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

All'EV Show, manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile che si tiene a FICO dal 4 al 6 ottobre, il Gruppo Hera presenta un piano per l'installazione di colonnine di ricarica pubblica per le auto elettriche.

Entro alcuni anni è prevista la messa in funzione di 300 colonnine in Emilia-Romagna. A Bologna ne verranno implementate una ventina entro il 2019.

L'uso di veicoli elettrici migliora la qualità dell'aria e riduce drasticamente l'inquinamento acustico. Nel 2030 dovranno esserci solo auto con questo tipo di propulsione.

La multiutility emiliano-romagnola propone con HeraRicarica una serie di soluzioni per il rifornimento dei veicoli elettrici in ambito pubblico e privato, con l'uso di un'apposita card.

Nei mesi seguenti l'installazione di colonnine di ricarica pubblica conoscerà una notevole accelerazione in Emilia-Romagna. Nel marzo 2021 vi saranno quasi 1.300 stazioni, 159 delle quali in provincia di Bologna. Accanto al Gruppo Hera saranno attivi altri gestori, quali Enel X e Be Charge.

vedi tutto l’anno 2019