Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 ottobre 2019

Bologna-Real Madrid partita di leggende

Oltre ventimila spettatori assistono, allo stadio Dall'Ara, alla partita tra il Bologna e il Real Madrid.

In campo scendono vecchie glorie rossoblu, come Di Vaio, Torrisi, Pagliuca, Paramatti ed ex campioni del Real, riuniti nell'associazione Legends, che opera per beneficenza.

Alcuni di essi, quali Seedorf , Karembeu, Roberto Carlos, hanno giocato a lungo anche in squadre italiane.

Il pubblico tributa grandi festeggiamenti a protagonisti indimenticati come Beppe Signori e Roberto Baggio, fuoriclasse del recente passato.

Si commuove per il video messaggio dell'attuale allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, in lotta contro una grave malattia.

L'incontro avviene nell'ambito dei festeggiamenti del 110° compleanno del Bologna FC. Tra i giocatori e fondatori del club rossoblu vi fu anche Antonio Bernabeu, fratello del mito madrilista Santiago, che allora studiava presso il Collegio di Spagna.

Bologna e Real Madrid si sono incontrati con le prime squadre una sola volta nella loro storia, nel 1920, e allora il Bologna vinse 3 a 0.

Approfondimenti

110 Bologna, inserto speciale di: "Corriere dello Sport-Stadio", 9 ottobre 2019


Bologna 1909-2019. 110 e lode, numero monografico di: "Guerin Sportivo Storie", 27 (2019)



Il Resto del Carlino Bologna - 9 ottobre 2019 - Bologna Legends Real Madrid, ovazioni per Baggio e Signori - Giacomo Guizzardi


La Repubblica Bologna - 9 ottobre 2019 - Bologna-Real al Dall'Ara, la notte delle leggende - Luca Bortolotti


 

 

vedi tutto l’anno 2019