2 aprile 2019

"Bologna a testa in su" di Daisy Huo

Dal 2 aprile al 5 maggio 2019 il Museo Davia Bergellini ospita la mostra Bologna a testa in su, dell'illustratrice Daisy Zuo, curata dall'Associazione culturale Hamelin.

Nei suoi disegni Bologna è un luogo in cui realtà, fantasia, mistero si confondono: a immagini descrittive, che inquadrano alcuni scorci noti della città - il portico dei Servi. Il Teatro comunale, San Luca - si alternano visioni surreali, popolate di ombre, maschere, animali fantastici.

Daisy Zuo è il nome d'arte dell'illustratrice cinese Zouchao Zuo (n. 1984), originaria di Hangzhou, presente alla Bologna Children's Book Fair nel 2018. E' stata scelta tra i tanti artisti che nel 2018 hanno partecipato al concorso indetto da Bologna Città della Musica Unesco e dall'Associazione Collegio di Cina.

Ha trascorso un periodo in città con una residenza d'artista, esplorandola e raccogliendo immagini che hanno poi popolato l'album Bologna a testa in su.

Nella mostra i disegni di quell'album, assieme a quelli di un calendario fantastico ispirato a Bologna e al Davia Bargellini, si insinuano tra i mobili, le ceramiche e gli oggetti del museo.

Daisy Zuo, Bologna a testa in su, Bologna, s.e., 2019

Musei civici d'Arte Antica - Museo Davia Bargellini