Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 luglio 2019

Al via la ristrutturazione dell'ex clinica Beretta

Il Sindaco e il Presidente della Fondazione Carisbo firmano il protocollo d'intesa per la ristrutturazione dell'ex clinica Beretta in via XXI Aprile 1945, che verrà destinata ad alloggi di edilizia residenziale sociale.

Il fabbricato fu edificato nel 1930 su progetto dell'ing. Giulio Muzii e destinato a clinica privata. All'inizio si chiamava “Villa Littoria”, in seguito fu denominato “Villa Sabaudia”.

La giunta comunale ha approvato la permuta con l'Ausl Bologna, per la quale il Comune entra in possesso dell'ex clinica e in cambio cede all'Azienda Sanitaria due complessi attualmente utilizzati come poliambulatori, uno alla Bolognina e uno alla Barca.

Con un investimento di quasi tre milioni di euro saranno realizzati 28 appartamenti da assegnare in affitto a canone calmierato. L'operazione rientra nel piano straordinario annunciato dal Comune, che prevede la messa a disposizione - tra nuove costruzioni e ripristino di edifici Acer - di mille alloggi entro il 2021.

vedi tutto l’anno 2019