Una statua per Freak Antoni al Cavaticcio
Nel parco del Cavaticcio - giardino John Klemen è inaugurata una scultura dedicata a Freak Antoni, il leader degli Skiantos scomparso nel 2014.
Voluta dall'associazione We Love Freak, rappresenta l'artista - in puro stile “demenziale” - mentre esce da un wc con un razzo sulle spalle. La dedica sul basamento lo ricorda come colui che “distribuì la cultura a badilate”.
Il sindaco Merola, presente all'inaugurazione, parla di “un'opera indimenticabile ed eccezionale in puro marmo anarchico di Carrara”.
Per il comitato promotore la presenza del water può suonare strana solo per chi non ha conosciuto Freak, per il quale il bagno era il luogo prediletto di ispirazione.
Gli autori del monumento sono Daniele Rossi di Albenga e Corrado Marchese di Padova, entrambi in confidenza con il marmo di Carrara e con il Rock n' Roll.
Fabrizio e Stefano Gilardino, Il quaderno punk. 1979-1981: la nascita del nuovo rock italiano, Firenze, Goodfellas, 2018
Gianluca Morozzi, Lorenzo "Lerry" Arabia, Skiantos. Una storia come questa non c'era stata mai prima ... e non ci sarà mai più, a cura di Oderso Rubini, Andrea Setti, Firenze, Goodfellas, 2017
Chiara Righi, Avanguardia "Panca rock". Gli Skiantos e l'arte d'avanguardia, Bologna, Dipartimento delle Arti visive, performative, mediali, 2016
Cisco Sardano, L'irraccontable Freak Antoni, Ponte di Piave (TV), BeccoGiallo, 2018
ANSA.it Cultura - 12 giugno 2018 - A Bologna una statua per Freak Antoni
Liguria e dintorni - Da Albenga una scultura per ricordare Freak Antoni e gli Skiantos
Vecchiato Arte - Marchese Corrado