Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

2 febbraio 2018

R.U.S.Co. Aldrovandi

Iniziano i lavori di R.U.S.Co. (Recupero Urbano Spazi Comuni), un progetto di Serendippo che ha come scopo di contribuire, tramite interventi artistici, alla riqualificazione del mercato e della piazza Aldrovandi.

Esso si basa innanzitutto sul coinvolgimento degli operatori del mercato e dei cittadini, che vengono preventivamente consultati.

Gli artisti, tutti allievi dell'Accademia di Belle Arti, devono rielaborare l'immagine della piazza, riflettere sulla figura di Ulisse Aldrovandi e realizzare una serie di pannelli da esporre sui box del mercato.

Piazza Aldrovandi si trasforma in una sorta di galleria d'arte a cielo aperto: si pensa di ripetere l'evento ogni anno e di cambiare i pannelli, vendendo all'asta quelli già installati. Il ricavato dovrebbe servire a finanziare il progetto successivo e dare un contributo agli artisti partecipanti.

Per il 2018 risulta vincitrice l'artista Marta Finotto. Amante della natura, ha dichiarato di vivere di frutta e verdura e di sentirsi rappresentata dalle figure da lei prodotte.

 

vedi tutto l’anno 2018