12 ottobre 2018

L'arte del Mondo Fluttuante

Dal 12 ottobre 2018 al 3 marzo 2019 il Museo Civico Archeologico di Bologna ospita la mostra Hokusai Hiroshige Oltre l'onda. Le immagini del mondo fluttuante.

Per la prima volta in Italia sono esposti circa 250 capolavori della produzione ukiyoe, che ebbe il suo apice attorno agli anni Trenta dell'Ottocento, provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston. Si tratta di alcune serie silografiche dei maestri Katsushika Hokusai (1760-1849) e Utagawa Hiroshige (1797-1858), i più grandi nomi dell'arte giapponese.

Hokusai si affermò sul mercato delle immagini di paesaggio con la serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, che comprende La grande onda presso la costa di Kanagawa, divenuta l'icona dell'arte giapponese.

Hiroshige divenne celebre alcuni anni dopo grazie a una serie - anch'essa di formato orizzontale - che illustrava le Cinquantatre stazioni di posta del Tōkaidō, la lunga, spettacolare, strada che collegava Edo (l'antica Tokyo) a Kyoto.

La produzione del "maestro della pioggia e della neve" fu instancabile e ricca di innovazioni stilistiche e formali, fino al suo ultimo capolavoro: le Cento vedute di luoghi celebri di Edo, la cui realizzazione fu interrotta dalla sua morte.

Il 2018 è stato un anno particolarmente fortunato, a Bologna, per la conoscenza dell'antica arte giapponese. Tra il 24 marzo e il 18 settembre, infatti, si è svolta a Palazzo Albergati un'altra importante rassegna, dal titolo Giappone. Storie d'amore e guerra, curata da Pietro Gobbi, con una selezione di circa 200 opere del Mondo Fluttuante.

Oltre alle stampe di Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi, le dieci sezioni tematiche hanno presentato anche kimono, maschere, ventagli e fotografie, a illustrare l'elegante e raffinato mondo delle geishe e dei samurai del periodo Edo.

Giappone. Storie d'amore e guerra, catalogo a cura di Pietro Gobbi, Roma, Arthemisia, 2018

Hokusai, Hiroshige. Oltre l'onda, a cura di Rossella Menegazzo, Milano, Skira, 2018

Palazzo Albergati - Giappone Storie d'amore e guerra

Hokusai Hiroshige Oltre l'onda