14 gennaio 2018

Il cartone di Guernica al Magi '900 di Pieve di Cento

Tra il 14 gennaio e il 3 marzo, al museo Magi '900 di Pieve di Cento, nella mostra Guernica icona di Pace, è esposto il cartone che raffigura il noto capolavoro di Pablo Picasso.

Esso fu prodotto dall'artista nel 1955 per trasporlo in arazzo. L'operazione fu il frutto della collaborazione e dell'amicizia di tre persone eccezionali: oltre a Picasso, il mecenate americano Nelson Rockfeller, a lungo governatore dello Stato di New York, committente dell'opera, e l'artista "dalle dita d'oro" Jacqueline de la Baume Dürrbach, in grado di tessere il grande dipinto.

L'arazzo di Guernica fu donato nel 1985 dalla vedova di Rockfeller alle Nazioni Unite e ora è conservato all'ingresso della sala del Consiglio di Sicurezza.

Il dipinto originale, lungo 8 metri, fu dipinto in bianco e nero da Picasso in soli 33 giorni, sull'onda dell'emozione provocata dal bombardamento nazista della cittadina spagnola di Guernica, avvenuto il 26 aprile 1937. Si tratta della prima vera incursione aerea della storia su un centro abitato indifeso, lontano dal teatro bellico. E le vittime furono soprattutto donne e bambini innocenti.

Rudolf Arnheim, Guernica. Genesi di un dipinto, Milano, Abscondita, 2005

Gijs van Hensbergen, Guernica. Biografia di un'icona del Novecento, Milano, Il saggiatore, 2006

Picasso's Guernica. Illustrations, introductory essays, documents, poetry, criticism, analysis, edited by Ellen C. Oppler, New York, London, Norton, 1988

Museo MAGI Pieve di Cento - Guernica, icona di pace