16 giugno 2017

Opere di Nicola Zamboni a Palazzo Pepoli

Dal 15 giugno al 17 luglio si tiene a Palazzo Pepoli la mostra Nicola Zamboni. Le materie dei sogni, curata da Graziano Campanini e Pietro Di Natale.

Sono esposte dodici importanti sculture di uno dei più noti artisti bolognesi contemporanei, realizzate in epoche e con materiali diversi. Esse appaiono ispirate da maestri della letteratura e dell'arte, come Calvino, Erasmo, Durer.

Allievo di Quinto Ghermandi, Zamboni lavora in una grande casa-officina nella Bassa bolognese, aperta all'interesse e alla curiosità di allievi e visitatori.

Le sue opere sono presenti in varie città del mondo, ma soprattutto decorano – veri e propri esempi di arte pubblica – i paesi della provincia bolognese.

Nicola Zamboni. Le materie dei sogni, a cura di Graziano Campanini e Pietro Di Natale, Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae Musei nella Città, 2017

vedi tutto l’anno 2017