Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 ottobre 2017

México “la mostra sospesa”. Orozco, Rivera, Siqueiros

È inaugurata a Palazzo Fava la mostra México. La mostra sospesa. Orozco, Rivera, Siqueiros, dedicata ai protagonisti dell'arte muralista messicana.

Il titolo La exposicion pendiente deriva dal fatto che questa rassegna doveva essere inaugurata a Santiago del Cile nei giorni del golpe di Pinochet e dopo il fortunoso ritorno in Messico, per quaranta anni è rimasta “sospesa”.

È stata finalmente riaperta, nella capitale cilena, solo nel 2015. Da allora è stata presentata con successo in varie città del mondo.

A Bologna è esposta una parte significativa della selezione originale, con opere provenienti da vari istituti messicani, quali il Museo Carrillo Gil e il Museo Nacional de Arte.

Approfondimenti
  • Carolina Brook, Orozco, Rivera, Siqueiros. Muralismo messicano, Firenze, Giunti, 1993
  • Desmond Rochfort, Muralisti messicani. Orozco, Rivera, Siqueiros, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello stato, Libreria dello stato, 1997
  • Antonio Rodriguez, Arte murale nel Messico, Milano, La pietra, 1967
  • Siqueiros. David Alfaro Siqueiros e il muralismo messicano, mostra antologica promossa dalla Regione Toscana e dal Museo d'arte moderna di Città del Messico, Firenze, Orsanmichele-Palazzo Vecchio, 10 novembre 1976-15 febbraio 1977, Firenze, Guaraldi, 1976

 

vedi tutto l’anno 2017