23 marzo 2017

Muore Cino Tortorella, il popolare Mago Zurlì

A quasi 90 anni muore a Milano Cino Tortorella, autore e regista televisivo, conosciuto e amato da generazioni di bambini come Il Mago Zurlì, personaggio da fiaba, che ha animato per oltre quarant'anni Lo Zecchino d'Oro, vera e propria icona nella storia della televisione italiana.

Il giovane funzionario RAI Umberto Eco convinse nel 1957 Tortorella, studente fuori corso della Università Cattolica, a fare dello spettacolo Zurlì il mago Lipperlì, da lui ideato e portato in teatro, una trasmissione televisiva per i più piccini.

Con il mantello azzurro e la bacchetta magica, accompagnato dal simpatico pupazzo Topo Gigio, il Mago Zurlì sbarcò nel 1961 all'Antoniano di Bologna, dove portò al successo la più importante manifestazione in Italia riservata alle canzoni per l'infanzia.

vedi tutto l’anno 2017