8 ottobre 2017

La Zona NG 6.16 nel Centro civico "William Michelini" di Corticella

Via Massimo Gorki, 6, Bologna, BO

Dall'8 ottobre al 15 ottobre al centro civico di Corticella, intitolato al partigiano William Michelini, si svolge l'iniziativa Zona NG 6.16 (acronimo di Zona Navile-Gorki, numeri civici 6-16), organizzata dall'Associazione Serendippo.

Artisti provenienti da tutta Europa – tra essi Anneo, Athena, Awer, Fuoco Armato, Bartocci, Canemorto, DEM, Guerriglia Spam, Hopnn, Krayon, Percy Bertolini, Romani, Silvi, Solo e altri – dipingono i muri del Centro Civico, con l'obiettivo di recuperare l'idea di partecipazione, che nel 1978 fu alla base della sua creazione.

Struttura complessa, concepita senza barriere, in grado di contenere ogni genere di spazio ricreativo e culturale - dalla biblioteca, alla ludoteca, al teatro - oltre che servizi quali il day ospital e il consultorio, la sala polivalente e un centro commerciale, il Centro diventa anche un cantiere aperto per la street art.

Il tema del progetto è I mestieri e il lavoro ed è finanziato dal basso attraverso una campagna di crowdfunding, un altro modo per recuperare lo spirito di partecipazione e l'attivismo, che hanno sempre caratterizzato il Centro Gorki di Corticella.

Carlo Salomoni, Lo spazio del cittadino. L'esperienza dei centri civici a Bologna, Venezia, Marsilio, 1983

vedi tutto l’anno 2017