Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 febbraio 2017

Capolavori del Novecento a Palazzo Fava

Dal 24 febbraio al 25 giugno Palazzo Fava ospita la mostra Costruire il Novecento. Capolavori della Collezione Giovanardi, a cura di Genius Bononiae.

Per la prima volta viene interamente esposta una delle più importanti collezioni private italiane, composta di opere dei migliori artisti italiani tra le due guerre, quali Giorgio Morandi, Osvaldo Licini, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Massimo Campigli, Mario Sironi, Mario Mafai, Ottone Rosai, Arturo Tosi, Pio Semeghini.

Di Morandi la collezione comprende 22 dipinti, il nucleo più numeroso di opere dell'artista bolognese posseduto da privati.

Augusto Giovanardi (1904-2005) fu professore d'Igiene a Siena, Padova e Milano. Un importante vaccino contro il tifo porta il suo nome.

Approfondimenti
  • La collezione Giovanardi: capolavori della pittura italiana del '900, a cura di Maria Mimita Lamberti, Milano, Electa, 1998
  • Costruire il Novecento. Capolavori della Collezione Giovanardi, a cura di Silvia Evangelisti, Bologna, Bononia University Press, 2017
  • Licini-Morandi: divergenze parallele, a cura di Marilena Pasquali, Daniela Simoni, Pistoia, Gli ori, 2011

vedi tutto l’anno 2017