3 gennaio 2016

Luigi E. Mattei scultore in San Petronio

Lo scultore Luigi Enzo Mattei espone nella Basilica di San Petronio il Presepio nella Porta della Misericordia, una grande opera, che si estende su circa 150 metri quadrati.

E' costituita da statue di terracotta policroma a grandezza naturale e dalle ante della ideale porta Misericordiae Vultus, con immagini delle opere di misericordia corporali e spirituali.

Completano lo scenario due grandi teleri con Il corteo dei Magi e Il popolo di Dio che accorre alla Natività.

Autore della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e del Corpo dell’Uomo della Sindone, Mattei è il 77° scultore in San Petronio dalla sua fondazione.

All'interno della basilica vi sono altre sue opere: la Parete Dal Monte, il leggio dell'altare maggiore, il modello della Porta della Natività davanti al Museo.

• Luigi E. Mattei: quattro decenni nell'arte. Scultura, grafica, architettura, catalogo monografico per la rassegna Porte del Cielo, a cura di Marco Violi, Imola, La Mandragora, 2011
  • Luigi E. Mattei, L'arca di don Giulio a Villa Pallavicini, Bologna, Fondazione Gesù Divino Operaio, 2010, pp. 43-47
  • Gianluigi Pagani, Dallo scultore Luigi Mattei in San Petronio il "Presepio nella Porta della Misericordia", "Bologna Sette", 3 gennaio 2016, p. 2
vedi tutto l’anno 2016