Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 ottobre 2016

Il Mercato Sonato

Inizia la stagione d'esordio del Mercato Sonato, primo spazio pubblico in Italia autogestito interamente da un'orchestra giovanile.

Il vecchio mercato rionale del quartiere San Donato è divenuto sede dell'Orchestra Senzaspine, formazione classica composta da circa duecento giovani musicisti, fondata nel 2013 da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Lo spazio è pensato come casa della musica e delle arti, centro polifunzionale dedicato alla cultura e alle espressioni creative in tutte le possibili forme. E' insieme un luogo di aggregazione e di incontro.

Da alcuni mesi è partito un progetto di attivazione civica, in collaborazione con Snark Space Making. Sono state attivate numerose partnership con realtà associative e produttive della città.

Sguardi oltreilTango e Swing Dance Society per corsi e appuntamenti legati alla danza, Aelion Project che produce performance video live, il Teatro degli Incompatibili di Andrea Acciai.

L'Orchestra Senzaspine ha in programma appuntamenti dedicati alla musica classica in varie forme: ad esempio prove aperte ad ingresso gratuito, oppure Aperisymphony, cioè drink “sinfonici”.

vedi tutto l’anno 2016