Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 marzo 2016

Guccini ad Auschwitz con il cardinale Zuppi

Francesco Guccini intraprende un viaggio ad Auschwitz con l'Arcivescovo di Bologna mons. Zuppi e con gli alunni della classe 2a B della Scuola Media Salvo d'Acquisto di Gaggio Montano.

Il cantautore ha composto nel 1966 una canzone, divenuta famosa, che parlava del fumo lento dei forni crematori e di un bambino disperso nel vento nel più grande campo di sterminio nazista.

E' l'occasione di una riflessione sul come e perché l'orrore dell'Olocausto sia potuto accadere e sul come quel male radicale possa riprodursi ancora.

Il viaggio sul “Treno della Memoria” sarà raccontato in un film-documentario diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, che sarà presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati il 23 gennaio 2017.

Approfondimenti

Francesco Guccini, Auschwitz, illustrato da Serena Viola, Roma, Lapis, 2019


Son morto che ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz, un film di Francesco Conversano, Nene Grignaffini, Bologna, Movie Movie, 2017, dvd


Bologna Today - 7 marzo 2016 - Guccini e monsignor Zuppi ad Auschwitz: in viaggio sul Treno per la Memoria


Corriere di Bologna - 7 marzo 2016 - Guccini ad Auschwitz con Zuppi e una classe di studenti

vedi tutto l’anno 2016