Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 novembre 2016

Frida Kahlo e l'arte messicana a Palazzo Albergati

Dal 19 novembre 2016 al 26 marzo 2017 è esposta a Palazzo Albergati in via Saragozza la collezione di opere di artisti messicani appartenuta a Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha e provenienti dalla Vergel Foundation di New York.

Si tratta di una importante testimonianza del periodo d'oro dell'arte messicana moderna, rappresentato da artisti quali Frida Kahlo, Diego Rivera, RufinoTamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga.

Di Frida Kahlo e Diego Rivera, in particolare, i coniugi Gelman acquistarono negli anni Quaranta oltre trenta opere, tra le quali alcuni capolavori assoluti.

La mostra è completata da numerose foto e documenti filmati e da una serie di abiti di alta moda derivati da quelli etnici di Frida.

Approfondimenti
  • La collezione Gelman: arte messicana del XX secolo. Frida Kahlo, Diego Rivera, Rufino Tamayo, Maria Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Angel Zarraga, a cura di Gioia Mori, Milano, Skira, Arthemisia Group, 2016
  • Hayden Herrera, Frida. Una biografia di Frida Kahlo, cura e traduzione di Maria Nadotti, Vicenza, Neri Pozza, 2016

vedi tutto l’anno 2016