30 aprile 2016

Due collezioni d'arte bolognesi: Di Marzio Gaist e Molinari Pradelli

Dal 30 aprile al 5 giugno presso Casa Saraceni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna si tiene una mostra dedicata a due importanti raccolte d'arte bolognesi.

Furono formate nel corso del '900 da due protagonisti della vita professionale e culturale della città: il prof. Quirino Di Marzio (1883-1954), per anni direttore della Clinica oculistica dell’Università e il maestro Francesco Molinari Pradelli (1911-1996), celebre direttore d'orchestra e amante della pittura di genere del XVII secolo.

Tra le opere esposte spiccano quelle di alcuni dei migliori artisti del Sei e Settecento emiliano, da Vincenzo Spisanelli (1595-1662) ai fratelli Gandolfi. La raccolta donata da Maria Antonietta Di Marzio Gaist comprende anche alcuni dipinti del futurista bolognese Angelo Caviglioni (1887-1977).

La mostra è curata da Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione Carisbo.

• Barocco italiano: due secoli di pittura nella collezione Molinari Pradelli, Milano, Electa, 1995
  • Capolavori della collezione Francesco Molinari Pradelli, Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, 2014
  • Dipinti di natura morta dalla collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, a cura di Angelo Mazza, Bologna, Bononia University Press, 2012
  • Angelo Mazza, La donazione Maria Antonietta Di Marzio Gaist. In onore del professore Quirino Di Marzio,