12 marzo 2016

Blu cancella i suoi murales

La vernice grigia ha ricoperto tutti i murales di Blu a Bologna. Un gesto clamoroso dell'artista, aiutato da alcune decine di giovani, per protestare contro chi ha deciso di “museificare” alcuni suoi graffiti, staccandoli dai muri in cui si trovavano.

Si tratta di opere spesso nate nel contesto di occupazioni di stabili dismessi e decadenti, resi almeno temporaneamente pubblici e fruibili, a disposizione dei centri sociali.

E' nel loro destino quello di sparire, a volte, con la distruzione degli spazi occupati, come è avvenuto, ad esempio, alla stazione della Ferrovia Veneta, in via Zanolini.

Secondo Blu - e secondo una parte del movimento antagonista - la street art non può essere privatizzata, nè arbitrariamente preservata.

Da qui questa dolorosa operazione, che priva la città, in una sola notte e tra aspre polemiche, di una delle espressioni comunicative e artistiche più efficaci degli ultimi anni.

• Foto Album 2016, in: “La Repubblica”, cronaca di Bologna, 31 dicembre 2016, p. II
  • Antonio Buitoni, Street Art e dintorni: una farsa organizzata "ad arte", in: "La Torre della Magione", 2 (2016), pp. 16-17
  • Fabiola Naldi, La mia strada continua e vive oggi più di prima. Il Writing a Bologna dalla fine degli anni Settanta a oggi, in: Atlante dei movimenti culturali dell'Emilia-Romagna, 1968-2007, a cura di Piero Pieri e Chiara Cretella, Bologna, CLUEB, 2007, vol. 3., pp. 61-73
  • Oltre il grigio. Conservare, musealizzare e restaurare l'Arte urbana fra tradizione e memoria, atti della giornata di studi del 31 maggio 2018, a cura di Luca Ciancabilla e Gian Luca Tusini, Bologna, Bononia University Press, 2019