24 gennaio 2015

"Manifesto Anatomico" di Sissi

In occasione della terza edizione di Art City si tiene la mostra di Sissi (Daniela Olivieri) dal titolo Manifesto Anatomico, a cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì, promossa dall'Istituzione Bologna Musei.

Si tratta di un percorso organico della ricerca dell'artista bolognese, che coinvolge quattro sedi espositive: Palazzo Poggi, le Collezioni Comunali d'Arte, il Museo Civico Archeologico e la Biblioteca dell'Archiginnasio.

In "una vera e propria mostra-organismo complessa e proteiforme" vengono presentati vecchi e nuovi lavori, in tutti i linguaggi - installazioni, disegni, video, sculture, performance - che l'artista ha utilizzato per sviluppare la sua poetica del corpo-pensiero.

• Sissi, Abitanoidi. L'amore degli abiti nell'ombra dell'armadio, Mantova, Corraini, 2019
  • Sissi, Lezioni di anato-mia, Mantova, Corraini, 2016
  • Sissi, a cura di Antonio Grulli, Milano, Electa, 2018
  • Sissi, a cura di Pier Luigi Tazzi, Milano, Electa, 2004