Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

novembre 2015

Restauro dell'abside di San Petronio

Corte de' Galluzzi, 12/2, Bologna (BO)

Inizia la sesta e ultima fase dei lavori di restauro della basilica di San Petronio. Riguarda il paramento murario dell'abside e del fianco su via dell'Archiginnasio. Sono interessate le superfici in laterizio, le aree di intonaco, gli inserti di arenaria, i finestroni.

Per finanziare l'intervento viene allestita una terrazza accessibile a pagamento e raggiungibile con ascensore, analoga a quella in funzione in precedenza sulla facciata. Da essa i turisti possono godere una bella vista sui colli e sul centro storico. 

A sostegno del restauro anche le foto all'interno della basilica sono consentite in cambio di una modica offerta.

Approfondimenti
  • Associazione Succede solo a Bologna, I segreti di San Petronio, Argelato, Minerva, 2016
  • La Basilica di San Petronio in Bologna, Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1983-84, 2 voll.
  • Una basilica per una città: sei secoli in San Petronio, atti del Convegno di studi per il VI centenario di fondazione della Basilica di San Petronio, 1390-1990, a cura di Mario Fanti e Deanna Lenzi, Bologna,  Tipoarte, 1994
  • Tiziano Costa, Tutto su San Petronio. Il patrono, la basilica e le storie, Bologna, Costa, 2015
  • Mario Fanti, Carlo Degli Esposti, La basilica di San Petronio in Bologna. Guida a vedere e a comprendere, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale; Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1986
vedi tutto l’anno 2015