15 dicembre 2015

Nuove panchine sotto le due torri e in piazza Mercanzia

Il comune installa tra le polemiche nuove panchine sotto le due torri e in piazza della Mercanzia. Sono grandi parallelepipedi di pietra serena e c'è chi le chiama “panchine-lapidi”.

Viene criticata la rottura di una armonia spaziale secolare (Daverio) con cubi “invasivi” e gelidi. Diverse associazioni di tutela chiedono con una petizione al sindaco la rimozione degli “interventi incongrui”, che negli ultimi anni si moltiplicano nelle vie e nelle piazze bolognesi.

La balla goliardica di Montecristo celebra intanto un ironico "funerale del buonsenso" con una processione tra le piazze Ravegnana e Mercanzia con tanto di "lumini", preghiere e distribuzione di santini.

Difende i nuovi "salotti" di pietra l'architetto Andrea Ferrari, autore di precedenti interventi di arredo urbano nel cortile del pozzo del palazzo comunale e in via Orefici, convinto di aver condotto una necessaria operazione di riqualificazione .

vedi tutto l’anno 2015