Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 luglio 2015

Lungo Reno Navile

Due gite in bici che partono dai capi opposti della città - alla Canonica di Casalecchio e al Ponte della Bionda in via Terraioli - segnano l'inaugurazione del percorso ciclabile Lungo Reno Navile.

Sarà possibile seguire in continuo il tracciato degli antichi canali artificiali di Bologna: l'uno, il canale di Reno, serviva soprattutto a fornire energia motrice agli opifici, l'altro, il Navile, era una via d'acqua per il trasporto di merci e persone dalla città ai porti adriatici.

La ciclabile era già attrezzata e praticabile in alcuni tratti, ma le condizioni del percorso erano spesso cattive. Mancava la manutenzione, ora affidata a diverse associazioni, ed erano inesistenti molti attraversamenti stradali.

Da segnalare in particolare la riapertura del sottopasso del Sostegno della Bova, che consente a ciclisti e pedoni di oltrepassare il piano ferroviario e sbucare nel Parco di Villa Angeletti.

Da luglio a novembre sono previste iniziative promozionali, organizzate dall'Associazione Vitruvio e finanziate dalla Fondazione Del Monte: bici tour, incontri con esperti e spettacoli legati alla storia dei canali e del territorio attraversato dalla ciclopedonale.

Il completamento del percorso lungo il Navile fino a Castel Maggiore è previsto per il 2016.

Approfondimenti
  • Pier Luigi Chierici, Guida alla visita della Chiusa di Casalecchio ed al primo tratto del Canale di Reno, Casalecchio di Reno, Casalecchio Insieme, 2011
  • Roberto Matulli, Carlo Salomoni, Il canale Navile a Bologna, Venezia, Marsilio, 1984

vedi tutto l’anno 2015