17 gennaio 2015

"Le Zolle" di Carlo Zauli al Museo Medievale

Il Museo Civico Medievale ospita, dal 18 gennaio al 6 aprile, la mostra Le Zolle, dedicata all’artista faentino Carlo Zauli (1926-2002), considerato uno dei ceramisti scultori più importanti del Novecento.

La sua formazione tecnica si svolse nell'ambito dell'arte ceramica, dai cui codici formali si distaccò dagli anni Sessanta, evolvendo verso una ricca e complessa ricerca espressiva.

Il legame di Zauli con Bologna è stato particolarmente significativo: ha realizzato opere monumentali per l'Università, come Stele e Grande Rilievo, ancora esposte alla Facoltà di Lettere, mentre la galleria La Loggia ha ospitato ripetutamente sue personali tra il 1970 e il 1985.

I capolavori del museo medievale entrano in dialogo serrato con alcune opere, che l'artista romagnolo ha prodotto tra il 1972 e il 1984, indagando il rapporto tra l'uomo e la terra nella forma primigenia della “zolla d'argilla”.

“Non mi oppongo alla materia, ma a questa mi adeguo, cercando di capirla – ha scritto Zauli - cerco di cogliere, il più acutamente possibile, le forme naturali invisibili che al suo interno si celano, che respirano e intendono venire in superficie e vogliono essere”.

• Carlo Zauli, a cura di Renato Barilli, foto di Antonio Masotti, Casalecchio di Reno, Grafis, 1984
  • Carlo Zauli: l'alchimia delle terre, 1952-1991, Faenza, Museo internazionale delle ceramiche, 2002
  • Carlo Zauli. Scritti e testimonianze, a cura di Flaminio Gualdoni, Faenza, MCZ, 2012
  • Carlo Zauli, scultore, a cura di Flaminio Gualdoni, Cinisello Balsamo, Silvana, 2009