20 gennaio 2015

Il restauro della facciata di San Petronio

Piazza Galvani, 5, 40124 Bologna BO

Termina la prima fase del restauro della basilica di San Petronio sulla base del progetto Felsinae Thesaurus, elaborato dalla Fabbriceria con la Soprintendenza ai beni artistici, che  prevede il recupero in fasi successive di tutto il complesso.

Le indagini preliminari, lo studio e la realizzazione dell'intervento, effettuato tra il 2010 e il 2014, sono stati affidati all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze (OPD) e effettuati sotto la direzione dell'arch. Roberto Terra.

Sono stati ripristinati i mattoni del settore superiore della facciata e ripuliti i marmi del partito inferiore e delle tre porte monumentali dallo sporco accumulato nei quarant'anni dall'ultimo restauro. Su tutto è stata stesa una sostanza protettiva.

Il ponteggio eretto sulla facciata è stato reso in parte accessibile al pubblico, che ha potuto ammirare da vicino le decorazioni rinascimentali e godere di un'inedita vista su Piazza Maggiore e il centro della città.

Pagando il biglietto d'ingresso i visitatori hanno contribuito al finanziamento del restauro.

• Massimo Colombari, La meravigliosa incompiuta. I lunghi secoli di San Petronio, la basilica del libero Comune, Bologna, s.e., 2016, 1 dvd
  • Mario Fanti, L'Archivio della Fabbriceria di San Petronio. Inventario, Bologna, Costa, 2008
  • Mario Fanti, Carlo Degli Esposti, La basilica di San Petronio in Bologna. Guida a vedere e a comprendere, Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 1986 (rist. del 2016 realizzata grazie al contibuto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna)

• Jacopo della Quercia e la facciata di San Petronio a Bologna. Contributi allo studio della decorazione e notizie sul restauro, Bologna, Alfa, 1981