Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 maggio 2015

Antiche statue sfregiate

Per protestare contro il sequestro dell'Aula C di Scienze Politiche, vengono sfregiate con la vernice alcune statue del palazzo Hercolani in Strada Maggiore.

Esse fanno parte di un importante ciclo decorativo risalente alla fine del XVIII secolo, che connota questo ambiente, da tempo a disposizione dell'Università, come uno dei luoghi più rilevanti a Bologna dal punto di vista culturale e artistico.

In particolare lo spettacolare scalone di Angelo Venturoli e Giacomo De Maria è una meraviglia del tardo barocco bolognese. Sui muri sono apparsi simboli anarchici e scritte di protesta.

Lo spazio al pianterreno, occupato da più di venti anni da un collettivo di ispirazione anarchica, è stato sgomberato l'11 maggio dalla polizia.

Approfondimenti
  • Angelo Venturoli. Una eredità lunga 190 anni, a cura di Roberto Martorelli, Luigi Samoggia, s.l., s.e., 2015
  • Cantieri di storia. I restauri di Palazzo Hercolani e la nuova torre libraria della biblioteca di Palazzo Poggi (...), a cura di Nazario Sauro Onofri, Vera Ottani e Paola Zanotti, Bologna, Consorzio Cooperative Costruzioni - Crevalcore, Edilcoop di Crevalcore, 1993
  • Elena Gottarelli, Un trattato di alterigia: lo scalone di Palazzo Hercolani, in: "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 1 (1975), p. 34
  • Nel segno di Palladio. Angelo Venturoli e l'architettura di villa nel Bolognese tra Sette e Ottocento, a cura di Anna Maria Matteucci e Francesco Ceccarelli, con la collaborazione di Silvia Medde, Bologna, Bononia University Press, 2008
  • Eugenio Riccomini, Giacomo De Maria. Dodici pensieri fatti con le mani, Bologna, Bononia University Press, 2010

vedi tutto l’anno 2015