Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 luglio 2014

Mons. Giovanni Catti riceve il premio "Turrita d'argento"

Mons. Giovanni Catti (1924-2014) riceve il premio “Turrita d'Argento”. Pedagogista e sacerdote cattolico, si è laureato in teologia all'Università del Laterano. La sua tesi è stata pubblicata nel 1969 con il titolo Esclusione e liberazione.

Allievo del card. Lercaro, amico e discepolo di don Giuseppe Dossetti, ha seguito le loro orme. Ha partecipato alla preparazione del Concilio Vaticano II, si è occupato di catechesi dei bambini e degli adolescenti, ricoprendo anche l'incarico di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e redigendo la prima edizione del Catechismo dei Bambini.

E' stato parroco nella chiesa di San Benedetto, in via Indipendenza. Pacifista convinto e promotore di numerose iniziative di educazione alla pace, è stato rettore dell'Università della Pace "Ernesto Balducci" di Forlì-Cesena, favorendo l'incontro con le comunità "altre": musulmane, rom, ecc.

Dal 1957 è assistente ecclesiastico degli scout (ASCI e poi AGESCI). E' abituato ad esprimere le sue riflessioni anche in forma di favole e poesie o nella maniera dei cantastorie.

Non è quindi strano trovarlo socio fondatore e poi rettore dell'Università dei Burattini di Sorrivoli, una associazione nata nel 1992 a Bologna per sostenere questa antica e gloriosa forma di teatro.

Don Catti morirà pochi giorni l'assegnazione del premio, il 26 luglio 2014.

Approfondimenti
  • Borgofavola. Orso Grigio racconta, parole di Giovanni Catti, disegni di Francesco Guerrini, Bologna, EDB, 1994
  • Giovanni Catti, Aspetti religiosi dell'educazione, Bologna, N. Milano, 1982
  • Giovanni Catti, Il problema dei bambini e della fede. Note sugli aspetti religiosi dell'educazione della prima infanzia, Firenze, Giunti-G. Barbera, 1969
  • Giovanni Catti, Raccontare il patto, Bologna, EDB, 2001
  • Giovanni Catti e Mino Savadori, Ernesto Balducci, Cesena, Arcisolidarietà cesenate, 2004
  • Don Milani e la pace, a cura di Giovanni Catti, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 1988
  • Nuovi patti di pace. Saggi per Giovanni Catti nel settantesimo compleanno, a cura di Gian Domenico Cova, Bologna, EDB, 1994
  • Studiar per pace, a cura di Giovanni Catti, Bologna (ecc.), Thema, 1988

La Repubblica Bologna - 26 luglio 2014 - E' morto monsignor Catti. Fu discepolo di Lercaro e Dossetti


vedi tutto l’anno 2014