31 ottobre 2014

Il libro con le figure di Roberto Roversi

Nel quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio è aperta dal 31 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 la mostra Roberto Roversi. Il libro con le figure, curata da Marcello Fini e Antonio Bagnoli.

Sono esposte ventotto opere originali, realizzate con varie tecniche artistiche. Fanno parte di un album del 1979 in cui Roversi si rivela, in modo inatteso, valente artista visuale.

Dalle buste di plastica esplodono i colori, emergono “collage di titoli di giornali, disegni contornati di minute parole in corsivo, a metà fra calligrammi di Mallarmé e poesia visiva”

Il Libro con le figure è stato trattenuto per oltre trent'anni dal poeta all'interno della libreria Palmaverde di sua proprietà.

• Luciano Caruso, Stelio M. Martini, Roberto Roversi, Firenze, La nuova Italia, 1978
  • Fuori dal mondo" con Roberto Roversi, a cura di A. Antonaros, S. Jemma, A. Morino, Milano, Ennerre, 2013
  • Carla Glori, In ricordo di Roberto Roversi, in: "Il Ponte", 11 (2012), pp. 89-95
  • Fabio Moliterni, Roberto Roversi. Un'idea di letteratura, Modugno, Edizioni dal Sud, 2003