Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 marzo 2014

La Casa del Fabbro nell'antica Claterna

Via Emilia, 40064 Ozzano dell'Emilia BO

In occasione delle giornate del FAI (Fondo italiano per l'Ambiente) il 22-23 marzo, dedicate all'imperatore Augusto, è inaugurato e aperto al pubblico il nuovo allestimento del sito archeologico dell'antica città romana di Claterna, situata sulla via Emilia nei pressi di Ozzano.

Dopo essere stata, nel III secolo, forse più importante della stessa Bononia, nel VI secolo scomparve improvvisamente.

Nel settore 11 Casa del Fabbro, a nord del decumano, gli archeologi della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia-Romagna e di Civitas Claterna hanno portato alla luce, negli anni precedenti, e in parte ricostruito con l'uso di antiche tecniche e materiali d'epoca (provenienti in parte da altri scavi), una domus del periodo tardoantico, con elementi risalenti fino al periodo repubblicano.

In particolare è stato ritrovato un pavimento in “cocciopesto”, con decorazione di tessere bianche e nere, che compongono un semplice motivo geometrico.

Il volume dell'antico edificio è suggerito con precisione da una leggera struttura metallica, che copre lo scavo.

Approfondimenti
  • Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, pp. 290-291
  • Da Claterna a Varignana. Venti secoli di storia, Castel San Pietro Terme, Palazzo di Varignana, 2013
  • Dario Gardiol, Percorsi insoliti in Emilia Romagna, Torino, Graphot, 2012, pp. 100-101
  • Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia, Scopriamo Claterna, Ozzano dell'Emilia, Comune - Bologna, Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, 2005
  • Scoprire Claterna. I primi scavi archeologici nella città romana, a cura di Paola Desantis, Roberta Michelini, Claudio Negrelli, Ozzano, Comune (ecc.), 2006
vedi tutto l’anno 2014