23 maggio 2013

Una targa per Andrea Pazienza

Via Emilia Ponente 223, 40133 Bologna (BO)

In via Emilia Ponente n. 223, sulla casa dove abitò dal 1975 al 1984, il sindaco Merola scopre una targa in memoria di Andrea Pazienza (1956-1988), artista di origine pugliese, maestro del fumetto tra i più influenti in Italia.

Studente al Dams di Bologna, seppe descrivere, tramite storie e personaggi divenuti "mitici" (Pentothal, Zanardi, Pompeo), il clima culturale e la condizione giovanile nel passaggio dagli anni della contestazione a quelli del "riflusso" del decennio Ottanta.

Nel 2002 al "Paz" fu tra l'altro dedicato un film, girato da Andrea De Maria tra Piazza Verdi, il liceo Fermi e le scuole Aldini Valeriani.

• Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, p. 295
  • I dolori del giovane Paz. Contributi alla biografia negata di Andrea Pazienza, a cura di Roberto Farina, Roma, Coniglio, 2005
  • Carlo Donati, Strada Nove. La via Emilia e le sue curve, Ancona, Affinità elettive, 2020, vol. 1., pp. 295-296
  • Rudi Ghedini, Andrea Pazienza, Torino, Bradipolibri, 2005