Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 novembre 2013

Un pozzo romano pieno di reperti scoperto a Sant'Agata Bolognese

Dove
40019 Sant'Agata Bolognese (BO)

Il pozzo di una villa romana a Sant'Agata Bolognese, risalente al I secolo a.C., si rivela una cassaforte di tesori archeologici.

A circa otto metri di profondità vengono trovati quaranta vasi e brocche in ceramica e altri in bronzo e rame, oltre che pettini, cucchiai, coltelli, per un totale di oltre cento pezzi.

Si tratta di un vero e proprio deposito, utilizzato dagli abitanti della villa tra I e il VII secolo d.C. Lo scopo era probabilmente preservare gli oggetti da eventi traumatici.

Tra il VI e il VII secolo la campagna tra Modena e Bologna è stata coinvolta nella sanguinosa guerra greco-gotica e nel lungo confronto tra bizantini e longobardi.

Il fatto che fossero considerati degni di conservazione vasi di ceramica o brocche di bronzo rattoppate indica, secondo gli archeologi della Soprintendenza regionale, la condizione di povertà e precarietà della popolazione.

Approfondimenti
  • Un anno tante storie, a cura di SPE, in: “Il Resto del Carlino”, 3 gennaio 2014, p. 21
  • Archeologi sulle zolle. Campagna archeologica di superficie nei territori di Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto, a cura del Comune di San Giovanni in Persiceto ... (e altri), San Giovanni in Persiceto, Tipo-litografia Il torchio, 1997
  • Alessandro Belardetti, Scoperto a Sant'Agata il pozzo delle meraviglie, in: “Il Resto del Carlino”, 8 novembre 2013, p. 20
  • Guida al Museo Archeologico Ambientale, a cura di Pierangelo Pancaldi, Silvia Marvelli, Marco Marchesini, San Giovanni in Persiceto, Comune, 2005
  • La villa nel pozzo. Un insediamento rustico romano a Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Museo Archeologico Ambientale, 2014
vedi tutto l’anno 2013